Chi siamo

Mission

Fondazione Farmafactoring è un punto di riferimento per gli studi e le analisi della società italiana nella particolare prospettiva dell’evoluzione del sistema sanitario e del mondo del welfare.

 

La Fondazione è una presenza attiva coinvolgendo nelle sue iniziative i docenti e le scuole per condividere progetti e realizzazioni collegati a 360 gradi al più vasto ambito del sistema sanitario
Fondazione Farmafactoring collabora da alcuni anni con alcune importati associazioni attraverso l’individuazione e premiazione dei migliori articoli, in ambio Ecomonics e Management, pubblicati da giovani ricercatori under 35 su riviste internazionali da autori italiani.
Con i quaderni e i rapporti elaborati dal Comitato scientifico, anche in collaborazione con Censis e Cergas-Bocconi, si realizza un monitoraggio continuo dell’evoluzione del sistema socio-sanitario in stretto collegamento con la realtà sociale
Ogni anno Fondazione Farmafactoring organizza eventi per discutere i temi delle ricerche con i responsabili delle unità sanitare, i dirigenti ospedalieri, i responsabili delle politiche nazionali e regionali.
Realizziamo analisi e studi originali, utili strumenti per gli operatori del settore sanitario

 

La storia

Fondazione Farmafactoring nasce nel 1993 con l’obiettivo di raccogliere sotto un’unica entità le attività culturali e progettuali svolte da tempo da Farmafactoring (divenuta Banca Farmafactoring nel 2013 e ora BFF Banking Group), per valorizzarle e potenziarle, promuovendo un impegno organico ed una struttura dedicata. 

L’articolo 2 dello Statuto sottolinea infatti che la missione della Fondazione Farmafactoring è quella di “favorire un circuito di conoscenze ed approcci operativi per lo sviluppo della società civile in rapporto alle comunità scientifiche ed economiche”. La Fondazione si propone quindi di diventare un’Istituzione di riferimento per rispondere ai bisogni dei cittadini e della società, definiti come “welfare community”, attraverso un approccio multiculturale e multidisciplinare, utilizzando anche il know-how innovativo di BFF Banking Group in campo finanziario.