Convegni e Tavole Rotonde

Visualizar Conteúdo Web Visualizar Conteúdo Web

La terza parte del Rapporto 2013 affronta l'argomento delle politiche di prevenzione attraverso l'analisi, condotta dal CERGAS Bocconi, delle attività di prevenzione organizzate e messe in atto nel contesto delle Aziende Sanitarie e la gestione delle patologie cronico-degenerative sul territorio (con focus su cinque patologie ad elevata morbosità e mortalità: ipertensione arteriosa, scompenso cardiaco, diabete, obesità e depressione)...(Approfondisci)

Visualizar Conteúdo Web Visualizar Conteúdo Web

La seconda parte del Rapporto 2013 affronta l'argomento delle politiche di prevenzione dal punto di vista sociologico, attraverso l'analisi dei comportamenti e delle aspettative dei cittadini attraverso una indagine realizzata da Fondazione Censis su campione nazionale, con articolazione per macroaree (Nord-ovest, Nord-est, Centro e Sud-isole) e su un campione di cittadini della regione Puglia...(Approfondisci)

Visualizar Conteúdo Web Visualizar Conteúdo Web

Il tema scelto per il Rapporto 2013 riguarda le politiche di prevenzione intese come elemento per la sostenibilità del SSN. La prima parte della ricerca guarda al problema della prevenzione dal punto di vista economico-finanziario, e in particolare agli impatti delle manovre di finanza pubblica sulla spesa sanitaria, sui costi della Sanità e sul ruolo che la prevenzione può avere nel ridurre le risorse necessarie a finanziare il sistema sanitario...(Approfondisci)