Notizie utili

Web Content Display Web Content Display

Spending review, Lorenzin: "Per ora nessun taglio da tre miliardi"

12-09-2014

Nessun taglio al fondo sanitario per il momento. "Quello che mi è stato chiesto è il taglio del tre per cento alle spese del ministero e lo stiamo predisponendo" ha spiegato il Ministro Lorenzin. Si tratterebbe quindi di una riduzione del budget assegnato al ministero pari a 40 milioni...(Approfondimenti)

Web Content Display Web Content Display

Pubblicazioni digitali OCSE su gli impieghi di risorse sanitarie nei paesi europei

10-09-2014

L'OCSE ha inserito nella sua biblioteca interattiva OECD i Library, pubblicazioni e documenti di lavoro di importante rilievo statistico che riguardano vari contesti, sia statali che sovranazionali, tra i quali l'evoluzione della spesa sanitaria in Europa...(Approfondimenti)

Il riparto del finanziamento ordinario del SSN per il 2013

28-02-2014

Nei giorni scorsi, precisamente il 20 febbraio, con le intese raggiunte nella Conferenza Stato-Regioni, si è definitivamente concluso l'iter di ripartizione del finanziamento ordinario del Servizio sanitario nazionale (SSN) per il 2013. Anche questa volta l'iter è stato particolarmente lungo e complesso...(Approfondimenti)

Web Content Display Web Content Display

La prevenzione sanitaria è una rivoluzione culturale

07-01-2014

Vi sono due documenti particolarmente significativi, quasi pietre angolari, per la medicina. Il primo, del quarto secolo prima di Cristo, è il fondamentale giuramento di Ippocrate che viene considerato, soprattutto da un punto di vista filosofico-morale, come il caposaldo della professione medica. "In qualsiasi casa andrò – vi si afferma - io vi entrerò per il sollievo dei malati, e mi asterrò da ogni offesa e danno volontario".  (Gianfranco Fabi)...(Approfondimenti)